Nel 2018, durante una nostra missione in Senegal, a Sindia, abbiamo fatto un sopralluogo nella città di Kaolack, una città portuale tra le più importanti del Senegal, a 189 km a sud-est dalla capitale Dakar.
Abbiamo subito fatto caso che Kaolack, pur avendo una struttura ospedaliera, non è fornita dai principali mezzi e attrezzature necessarie per un’adeguata assistenza sanitaria. Abbiamo preso quindi accordi con le istituzioni senegalesi e con il nostro partner internazionale Medisol International per portare il nostro aiuto a Kaolack con la 6° missione umanitaria.
Kaolack e la spedizione del container
Già nel 2020 il container era pronto per essere spedito, purtroppo l’emergenza sanitaria, dovuta alla pandemia Covid-19, ha bloccato tutte le attività causando uno stop forzato delle nostre attività umanitarie all’estero. La situazione pandemica in corso ha messo a dura prova la spedizione anche per il 2021. Ma grazie al sostegno dei nostri partner tra cui la ditta Metallurgica Abruzzese Gruppo Cavatorta che si è offerta di sostenere le spese di spedizione del container, siamo riusciti a partire e portare finalmente a termine la missione per la città di Kaolack .
Missione a Kaolack e le dimostrazioni di fiducia
Un’altra dimostrazione di stima e di fiducia che abbiamo ricevuto, è stato il ricevimento delle autorizzazioni ministeriali senegalesi ad entrare nello Stato Africano con un volo speciale, nonostante le restrizioni dovute dalla pandemia, pur di agevolare le nostre attività solidarie e umanitarie per il popolo di Kaolack.
Grazie alle giuste combinazioni di questi fattori positivi il 6° container è stato caricato dai volontari l’11 febbraio 2021 ed è partito alla volta del Senegal, tramite nave cargo, il 17 febbraio. Il 28 febbraio siamo partiti per il Senegal per raggiungere il containere e seguire le consuete pratiche doganali a Dakar e distribuire personalmente i beni alla popolazione di Kaolack.
Contenuto container per Kaolack
Grazie alle donazioni di istituzioni, società ma anche da parte di tantissimi privati, a Kaolack sono arrivati:
- 1 ambulanza, donata da Soccorso Amico di Mosciano (Te);
- 1 mammografo, donato da Dott. Capone primario dell’ospedale Atri asl di Teramo;
- 1 riunito odontoiatrico, donato dal Dott. Di Monte, studio dentistico di Cecina in Toscana;
- 7 posti letti di ospedale e varie attrezzature medicali;
- Mobilia per allestimento ospedale;
- 100 banchi scolastici, donati dal Comune di San Demetrio ‘ne Vestini – l’Aquila;
- materiale e cancelleria scolastica
- 400 Kg di vestiti
- biciclette